Prodest Consulting S.r.l.  

PrivacyNews® Feed RSS
Home Profilo Consulenza Formazione Clienti e Industry Sala Stampa
»AREE DI INTERVENTO » Consulenza organizzativa e di direzione
 
Consulenza organizzativa e di direzione
Pianificazione e controllo di gestione
Sicurezza
Qualità
Sviluppo e progettazione
Gestione archivi
 
 
 
 
OPERATIONAL RISK SELF ASSESSEMENT
Allo scopo di ridurre le perdite causate dalla normale operatività e per migliorare i controlli posti a presidio dell’attività, è necessario individuare tempestivamente ogni  rischio possibile e gli strumenti atti alla relativa gestione.

Definire i rischi operativi, intesi come ” rischi di perdita riconducibili principalmente a inefficienze nelle procedure, a controlli inadeguati, a errori umani e tecnici, a eventi imprevisti “, significa individuare e analizzare le circostanze che possono comportare danni o perdite non conseguenti a rischi di credito o di mercato.

Questa problematica investe, non solo gli Istituti Bancari e Finanziari, anche in conseguenza di accordi internazionali ( Basilea II ), ma anche le Aziende industriali, commerciali e di servizi che interagiscono con le stesse.

La metodologia proposta, tramite un approccio:
strutturato, con categorie e tipologie di rischio,
documentato per la massima visibilità,
basato sull’autodiagnosi, cioè con raccolta e sintesi di giudizi e valutazione espressi direttamente dagli operatori,
consente di censire i rischi collegati all’attività svolta al fine di individuare il loro livello di criticità, di stimolare l’attivazione di misure di controllo, di confrontare il valore del danno potenziale rispetto al costo degli interventi di mitigazione, per rafforzare i processi di business esistenti.

La consapevolezza della rischiosità esistente e l’adozione di adeguate contromisure permette, sul versante delle Banche, di limitare il patrimonio posto a copertura dei rischi operativi  e su quello delle Aziende clienti di disporre di condizioni più favorevoli per l’accesso al credito.
 
Copyright © 2020 - Prodest Consulting S.r.l. - P. IVA. 01633880032 - R.E.A. Milano 1772252